ASSISTENTE ANALISTA DEL COMPORTAMENTO - ADC

Sono riportati di seguito i requisiti necessari per accedere al Registro degli Assistenti Analisti del Comportamento (aAdC) di IACABAI e le rispettive modalità per procedere alla domanda di ammissione.

Le 2 opzioni di accesso al Registro degli Assistenti Analisti del Comportamento

Possessori di titolo di BCaBA® rilasciato dal BACB®

Tutti coloro in possesso del titolo di BCaBA® (attivo) rilasciato dal BACB®, possono accedere al Registro senza dover sostenere l’esame di ammissione.

Sarà sufficiente compilare la Domanda di Accesso caricando il certificato rilasciato dal BACB®.

Possessori di titolo BCBA®

Formazione + Pratica Supervisionata + Esame IACABAI

Chi non possiede il titolo di BCaBA®, potrà accedere al Registro degli Assistenti Analisti del Comportamento di IACABAI attraverso i seguenti step:

1. Essere in possesso di un titolo di Laurea Triennale:

  • Per l’ambito clinico/sanitario – Laurea Triennale in Professioni Sanitarie (L/SNT- 1,2,3,4), Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L – 24).
  • Per l’ambito apprendimento/educazione – Lauree triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione e della Comunicazione (L-19, L-20), Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L – 24)
  • Per l’ambito sociale/lavoro – altra Laurea Triennale non inclusa nelle precedenti.

2. Formazione; aver frequentato uno dei seguenti corsi:

  • Master universitario approvato da ABAI.
  • Corso di Alta Formazione approvato da ABAI (VCS o Tiered Model of Education).

3. Pratica supervisionata: 1000 ore di pratica supervisionata per almeno 50 ore di supervisione da parte di un supervisore iscritto nel registro IACABAI oppure in possesso del titolo di BCBA® o IBA® (e aver completato il supervision training di 8 ore
https://www.bacb.com/wp-content/Supervision-Training-Curriculum/).

Tutte le info. sulla supervisione

4. Superamento Esame finale IACABAI: è possibile iscriversi all’esame solo una volta in possesso dei requisiti ai punti 1, 2 e 3.

ESAME IACABAI

Soddisfatti i quattro requisiti, sarà possibile compilare la Domanda di Accesso al registro.

I registri di IACABAI prevedono, per ognuna delle tre figure professionali, una suddivisione interna sulla base dello specifico ambito di intervento. Gli ambiti disciplinari riconosciuti sono tre e ognuno di essi richiede specifici titoli di studio in ingresso:

Ambito clinico/sanitario

Ambito apprendimento/educazione

Ambito sociale/lavoro